- Una nuotata vicino alle Due Sorelle – le puoi raggiungere in pedalò, se non sei troppo sportivo, o anche a nuoto se pensi di esserne in grado. Ma vi assicuriamo, vederle da vicino, sarà tutto un altro spettacolo. Maestose e bellissime, regalano una visuale unica a chi le raggiunge. In tanti ne approfittano anche per scalarle e fare un tuffo nell’acqua blu della meravigliosa baia. Insomma, godersele è il minimo
- Un gelato da Dentoni Bar Pasticceria. In alternativa una fantastica Torta Crepes. Ve lo assicuriamo, non si può comprendere la bontà di questa pasticceria, fino a quando non si entra e si viene travolti dalla bellezza estetica (perchè anche l’occhio vuole la sua parte) dei suoi prodotti. Poi esplode il gusto. Quello vero, quello alimentato dalla passione di chi lavora e dalla qualità dei prodotti usati. Da provare.
- Una passeggiata sul Corso. Inizia proprio nella piazzetta dove è presente la Chiesa e si snoda fino ai famosi Giardini del Sole. E’ una via che l’estate si trasforma. Si riempie di colori, di bancarelle, di negozi che vendono mille e più prodotti: dall’oggettistica, ai vestiti estivi, ai ricordi da portare con sè una volta ripartiti. Un luogo dove trovare numerose attività per stuzzicare qualcosa prima di cena o per addolcire il post cena con un’ottima Crepe.
- Una passeggiata sulla alla scogliera per guardare le Due Sorelle dall’alto. Un punto di vista unico. Una visione spettacolare sulla magnificenza dei faraglioni e sull’acqua cristallina di Torre dell’Orso.
- Una serata immersi nel divertimento dei Giardini del Sole (soprattutto se avete bambini con voi). I Giardini del Sole sono il paese dei balocchi per tutti i bambini: tappeti elastici, minikart, brucomela, minigolf, giochi di ogni tipo. Qualche ora all’interno di questo luogo magico e ogni bambino sarà felice. Ovviamente, sempre nello stesso posto è possibile trascorrere una serata in pizzeria o raggiungere facilmente una gelateria.
- Raggiungere a piedi la meravigliosa Grotta della Poesia a Roca. Solo un km a piedi da Torre dell’Orso per giungere in un luogo unico, una delle dieci piscine naturali più belle del mondo, dove, ovviamente, è possibile fare un tuffo (o un bagno scendendo dalla scaletta, per i meno coraggiosi).
- Far scorrazzare i propri bambini nelle fontane raso pavimento sulla piazzetta al centro del paese. Puro divertimento e pura oasi di freschezza nelle mattine e nei pomeriggi di ritorno dal mare ( o mentre si raggiunge il mare ).
- Una birra fresca alla Casaccia, vero luogo di movida salentina a Torre dell’Orso, pullula ormai da diversi anni di salentini e turisti che ogni sera la popolano alla ricerca di buona musica, bella gente e buone bibite fresche. Vietato non passare dalla sua meravigliosa terrazza sul mare.
- Gustare i prodotti tipici salentini nei tanti bar presenti nel centro (e non solo). Immancabili: il pasticciotto leccese – pasta frolla con crema pasticciera ottimo per la colazione, il rustico – prodotto di rosticceria, pasta sfoglia ripiena con pomodoro, besciamella e mozzarella, il caffè in ghiaccio con latte di mandorla – preparato accuratamente da ogni barista salentino è la classica alternativa al caffè caldo in estate con la variante dell’ottimo latte di mandorla. Tutto da provare
- Godersi il mare, ogni giorno ogni istante. La fortuna è tutta lì. Trovarsi in un luogo dove l’acqua non è mai sporca. Dove anche se dovesse esserci la giornata di vento sbagliato, tutto resta cristallino e impeccabile (e forse anche più divertente con qualche onda). Goderselo sdraiati al sole, goderselo a mollo in tutte le ore della giornata (anche di notte). La magia parte da lì. Tutto il resto conta, ma il mare è il primo vero motivo per il quale non si può non scegliere la bellissima Torre dell’Orso.